Home

Ven.Lat. srl

 

Sede Legale :

Via Monte Cengio, 32 - 36100 VICENZA

 

Sede Amministrativa :

V.lo Mazzini 2/4 - 31020 Fontane di Villorba (TV)

 

Tel. 0422-422040 - Fax 0422-422050

E-Mail : info@venlat.it

 

Iscritta al R.E.A. di Vicenza n.VI281609

Reg.Imprese e Partita Iva 02879630248

Capitale Sociale €10.500 interamente versato

Riconoscimento Albo Primi Acquirenti Latte della Regione Veneto D. 011 del 21/02/2002 Matr. 2400296

 

Società Unipersonale alla Direzione e Coordinamento di A.Pro.La.V. - Fontane di Villorba - Italy

 

 

 

 

 

 

Frutti di un Territorio

Il progetto “I formaggi tipici veneti: frutti di un territorio” è nato dall’idea di creare una partnership tra vari elementi della Filiera Lattiero Casearia Veneta, al fine di valorizzare un segmento delle produzioni casearie italiane che altrimenti verrebbero conosciute ed apprezzate a livello locale.

Si tratta di prodotti tradizionali, tutti legati ad un’area del territorio regionale e che brillano ciascuno per una caratteristica specifica, che li rende unici nel loro genere.

Le piccole realtà casearie che li producono non  hanno le risorse necessarie per affacciarsi in modo competitivo alla grande distribuzione, mentre sul territorio sono presenti degli attori che, facendo filiera, sono in grado di creare oltre allo spazio commerciale (Centro veneto Formaggi), una logistica integrata a livello locale (VEN.LAT) ed una promozione/educazione del consumatore finale (A.Pro.La.V.) che porterà questi prodotti ad essere prima cercati e successivamente acquistati nei punti vendita destinatari dell’iniziativa. A tal proposito Centro Vento Formaggi e VEN.LAT.Srl si impegnano a collaborare commercialmente per promuovere, divulgare ed affermare sul mercato  della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata prodotti caseari tipici del nostro territorio, che saranno contraddistinti dal Marchiofrutti di un territorio”.

L’albero è il simbolo del nostro progetto. Infatti è possibile attribuirgli diverse interpretazioni:

            1) I formaggi così come li conosciamo sono veramente i frutti di un territorio, a partire dalla materia prima, dal latte locale, passando per le ricette, le tecniche di lavorazione ed i luoghi di trasformazione che affondano le loro radici sulla storia e sulle tradizioni locali dalle quali traggono la linfa per dare origine a prodotti di indiscussa qualità, originalità e significativo valore organolettico.

           2)  Le varie radici di un albero, qui rappresentate dai partner del progetto, si fondono in un unico tronco che porta in alto i prodotti locali, valorizzandoli e creando nuovi sbocchi commerciali attraverso varie ramificazioni.

       3) Così come dalle fronde rigogliose, l’albero trae l’energia attraverso la fotosintesi, per crescere, rafforzarsi ed affondare ancora di più le radici nel terreno, così da una corretta distribuzione e valorizzazione dei prodotti locali trae vantaggio tutta la filiera ed è possibile un consolidamento nel mercato ed un ritorno economico  anche per i piccoli produttori locali ed i loro conferenti latte.

Ven.Lat. ha ottenuto la certificazione di prodotto UNI EN ISO 22005:2008 - Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.

Tale certificazione è stata rilasciata dal CSQA in prima emissione in data 13/07/2011.

Per maggiori informazioni : www.fruttidiunterritorio.it